IL FUTURO È IL NOSTRO TEMPO

Sesaab è un importante gruppo editoriale che si pone l'obiettivo di fare informazione, comunicazione e intrattenimento con uno stile aperto al futuro, attento alle realtà locali e rispettoso delle persone.

UNA MEDIA COMPANY
DAL CUORE
BERGAMASCO

UNA MEDIA COMPANY DAL CUORE BERGAMASCO

Pur operando in una prospettiva locale, Sesaab si misura con le esperienze di informazione a livello globale; sempre con le antenne dritte per recepire i segnali della trasformazione digitale che interessano il mondo del giornalismo e della comunicazione e pronti a raccogliere la sfida del cambiamento.

IL FUTURO
BISOGNA
RESPIRARLO

IL FUTURO, BISOGNA RESPIRARLO

Crediamo in una squadra che metta insieme
la professionalità e le competenze sviluppate negli anni con l’energia e lo sguardo dei più giovani. È con il loro aiuto che stiamo costruendo un’azienda editoriale in grado di produrre contenuti di qualità e diffonderli in maniera innovativa.

REDAZIONI

COMMUNITY

EXPERIENCE

SOCIETÀ

Società capogruppo, di proprietà della Diocesi di Bergamo. L’acronimo del suo nome sta per Società Editrice Santi Alessandro, Ambrogio e Bassiano.
La sede è all’interno di Palazzo Rezzara a Bergamo.

Editore di Bergamo TV e Radio Alta, dal 2014 ha sede all’interno
di Palazzo Rezzara al fianco della redazione de L’Eco di Bergamo.

Casa editrice della rivista Orobie.
Ha sede in Viale Papa Giovanni XXIII, 118.

Società editrice fondata nel 1999 dopo l’acquisizione da parte di Sesaab delle tre testate de La Provincia (Como, Lecco e Sondrio).

Concessionaria di pubblicità di Sesaab. Si occupa della raccolta pubblicitaria per quotidiani, periodici, siti web, app, televisioni e radio. Presenti a Bergamo, Como, Lecco e Sondrio con un ricco portafoglio mezzi, una solida esperienza sul territorio
e un’elevata qualità di contenuti editoriali per ogni mezzo del network.

www.spm.it

Un polo informativo multimediale con lo sguardo rivolto al futuro. Una redazione integrata carta, tv e digitale: tra memoria storica del territorio e nuovi linguaggi comunicativi. La società riunisce tre realtà editoriali storiche del territorio – i quotidiani La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio e Unica Tv. Sesaab detiene il 40% di Enova.

www.laprovinciaunicatv.it

Ha iniziato la propria attività nell’aprile 2000 ed è il più grande centro stampa italiano operante per una pluralità di editori, sia con tecnologia offset che digitale ink-jet. La gamma delle produzioni si estende dai giornali quotidiani, a periodici di diversa cadenza, a singole produzioni; da tirature molto alte a tirature piccole e piccolissime.

www.csqspa.it

Tipografia offset e digitale specializzata nella stampa e rilegatura di volumi, brochure, e flyer pubblicitari. Ha sede a Bergamo in via Corti, 51.  

www.litostampa.it

Concessionaria pubblicitaria nazionale di alcune fra le più importanti testate quotidiane nel Nord Italia ed è oggi una realtà riconosciuta nel suo mercato di riferimento.

www.opq.it

Agenzia di comunicazione di Sesaab che si occupa di comunicazione integrata offline e online, con un approccio sempre più orientato al digitale. Nello specifico, offre servizi di pianificazione media, creazione siti internet, sviluppo App mobile, marketing culturale. Ha sede a Bergamo.

www.momacomunicazione.it

Impresa sociale che si occupa di didattica e formazione esperienziale.
Mondo dell’editoria, marketing strategico e un’intensa attività spesa a servizio della scuola e nel campo della formazione sono le forze generatrici della sua visione imprenditoriale.

www.edoomark.com

LA NOSTRA STORIA

Se una azienda ha oltre 140 anni di storia vuol dire che si è saputa immaginare nel futuro e, nelle diverse fasi di crisi o crescita, rimettersi in gioco per stare al passo con i tempi interpretando ogni giorno in modo nuovo la propria identità.

TIMELINE

1880

Viene pubblicata la prima copia de L’Eco di Bergamo, quotidiano di ispirazione cristiana editato e stampato dalla Tipografia Sant’Alessandro, dal nome dalla via di Bergamo in cui aveva sede.

1914

La Tipografia viene messa in liquidazione e viene costituita la SESA, Società Editrice Sant’Alessandro che ha “per oggetto la stampa del quotidiano L’Eco di Bergamo e di altri giornali, periodici, libri e affini”. L’Eco di Bergamo si afferma come uno dei quotidiani provinciali più diffusi e letti in Italia, riuscendo a sopravvivere anche nei difficili anni del secondo conflitto mondiale.

1976

La SESA, forte degli ottimi risultati di vendita del quotidiano, acquisisce BergamoTv e Radio Alta, emittenti locali nate grazie alla liberalizzazione dell’etere.

1988

La SESA diventa SESAAB, Società Editrice Santi Alessandro, Ambrogio e Bassiano, ad indicare le diocesi di Bergamo, Milano e Lodi (di cui i santi sono i patroni) che entrano a far parte della compagine proprietaria. Il nuovo editore nel 1993 dà vita a OPQ, concessionaria per la raccolta di pubblicità nazionale con sede a Milano. Anche la raccolta della pubblicità locale avviene in autonomia grazie a SPM, Società Pubblicità e Media.

1998

Acquista la società editoriale Oros che edita il mensile Orobie, dedicato alla montagna e al tempo libero.

1999

Prende il via una fase di espansione che porterà Sesaab ad acquisire La Provincia di Como editoriale, con le tre testate La Provincia, La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio (quotidiani locali ben radicati nei rispettivi territori) e il Settimanale di Sondrio.

2000

La fase di espansione continua con la costituzione nel 2000, insieme a Editoriale Bresciana, di CSQ - Centro Stampa Quotidiani, uno dei più grandi stabilimenti per la stampa di quotidiani e periodici in Italia.

2007

Viene inaugurata una nuova divisione aziendale che si occupa di ricerca, sviluppo digitale e new media, Media On. È in questa fase che viene dato grande impulso ai portali informativi delle testate giornalistiche con il lancio dei siti ecodibergamo.it, la provincia.it, laprovinciadilecco.it, laprovinciadisondrio.it. Vengono inaugurati portali che offrono servizi specifici come Kendoo, piattaforma di crowdfunding iperlocale e Kauppa portale di couponing sempre legato agli esercizi del territorio.

2010

Gli anni 10 del nuovo millennio sono caratterizzati dalle nuove sfide nel campo della comunicazione. Nel 2010 Sesaab diventa socia all’80% di Moma Comunicazione, agenzia pubblicitaria e di organizzazione eventi.

2017

L’attenzione al pubblico under 30 e alla formazione sono al centro del gruppo editoriale che, primo in Italia, nel 2017 realizza all’interno della sede di Bergamo un Media Center per accogliere i ragazzi e permetter loro di sperimentare in prima persona il mondo dell’informazione e della comunicazione.

2019

Nasce Edoomark, impresa sociale che opera nel marketing educativo rivolto alle imprese.

Oggi

Lo sguardo di Sesaab è oggi rivolto al miglioramento costante della qualità delle testate informative sui diversi canali (carta, tv, radio, web e social) e alla sinergia creativa tra marketing, informazione, comunicazione e formazione, anche al servizio delle imprese del territorio.

TIMELINE

1880

Viene pubblicata la prima copia de L’Eco di Bergamo, quotidiano di ispirazione cattolica editato e stampato dalla Tipografia Sant’Alessandro, dal nome dalla via di Bergamo in cui aveva sede.

1914

La Tipografia viene messa in liquidazione e viene costituita la SESA, Società Editrice. Sant’Alessandro che ha “per oggetto la stampa del quotidiano L’Eco di Bergamo e di altri giornali, periodici, libri e affini”. L’Eco di Bergamo si afferma come uno dei quotidiani provinciali più diffusi e letti in Italia, riuscendo a sopravvivere anche nei difficili anni del secondo conflitto mondiale.

1976

La SESA, forte degli ottimi risultati di vendita del quotidiano, acquisisce BergamoTv e Radio Alta, emittenti locali nate grazie alla liberalizzazione dell’etere.

1988

La SESA diventa SESAAB, Società Editrice Santi Alessandro, Ambrogio e Bassiano, ad indicare le diocesi di Bergamo, Milano e Lodi (di cui i santi sono i patroni) che entrano a far parte della compagine proprietaria. Il nuovo editore nel 1993 dà vita a OPQ, concessionaria per la raccolta di pubblicità nazionale con sede a Milano. Anche la raccolta della pubblicità locale avviene in autonomia grazie a SPM, Società Pubblicità e Media.

1998

Acquista la società editoriale Oros che edita il mensile Orobie, dedicato alla montagna e al tempo libero.

1999

Prende il via una fase di espansione che porterà Sesaab ad acquisire La Provincia di Como edioriale, con le tre testate La Provincia, La Provincia di Lecco e La Provincia di Sondrio (quotidiani locali ben radicati nei rispettivi territori) e il Settimanale di Sondrio.

2000

La fase di espansione continua con la costituzione nel 2000, insieme a Editoriale Bresciana, di CSQ – Centro Stampa Quotidiani, uno dei più grandi stabilimenti per la stampa di quotidiani e periodici in Italia.

2007

Viene inaugurata una nuova divisione aziendale che si occupa di ricerca, sviluppo digitale e new media, Media On. È in questa fase che viene dato grande impulso ai portali informativi delle testate giornalistiche con il lancio dei siti ecodibergamo.it, la provincia.it, laprovinciadilecco.it, laprovinciadisondrio.it. Vengono inaugurati portali che offrono servizi specifici come Kendoo, piattaforma di crowdfunding iperlocale e Kauppa portale di couponing sempre legato agli esercizi del territorio.

2010

Gli anni 10 del nuovo millennio sono caratterizzati dalle nuove sfide nel campo della comunicazione. Nel 2010 Sesaab diventa socia all’80% di MomaComunicazione, agenzia pubblicitaria e di organizzazione eventi.

2017

L’attenzione al pubblico under 30 e alla formazione sono al centro del gruppo editoriale che, primo in Italia, nel 2017 realizza all’interno della sede di Bergamo un Media Center per accogliere i ragazzi e permetter loro di sperimentare in prima persona il mondo dell’informazione e della comunicazione.

2019

Nasce Edoomark, impresa sociale che opera nel marketing educativo rivolto alle imprese.

Oggi

Lo sguardo di Sesaab è oggi rivolto al miglioramento costante della qualità delle testate informative sui diversi canali (carta, tv, radio, web e social) e alla sinergia creativa tra marketing, informazione, comunicazione e formazione, anche al servizio delle imprese del territorio.